Il bonus vacanze 2020, per un massimo di 500 euro, funziona su due diversi binari, con modalità diverse per richiederlo:
Gli ospiti possono godere subito di una riduzione del prezzo della vacanza.
Quale procedura deve seguire il cliente per ottenerlo
Il bonus potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettronica).
Lo Stato sta ancora lavorando da un lato per creare l’app per smartphone a cui si dovrà accedere per ottenere il bonus (non servirà stampare nulla, in quanto sarà sempre a disposizione sul telefono e basterà mostrarlo all’albergatore, quando si dovrà pagare il soggiorno direttamente presso la struttura) e dall’altro sta adeguando il sistema alle regole sulla privacy.
Cosa comporta per la struttura ricettiva
Fino al momento della riscossione del Bonus Vacanze da parte di un cliente, non serve fare nulla: solo far sapere a chi sceglierà la struttura per le vacanze che essa accetta il bonus.
Le modalità applicative del “Bonus vacanze” sono definite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate: presto sarà disponibile una Guida d’uso sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come utilizzare il bonus
Il “Bonus vacanze” si potrà spendere presso una struttura ricettiva italiana dal 1° luglio al 26 dicembre 2020. Inoltre, il bonus:
Bonus vacanze 2020: i requisiti, limite di reddito Isee e quanto vale?
Per questa misura, secondo il decreto rilancio di maggio, possono fare domanda le famiglie con un reddito Isee sotto i 40.000 euro. La cifra massima è di 500 euro ed è riservata alle famiglie con figli a carico, 300 euro alle coppie senza figli e 150 euro ai single. Il bonus è utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare e si può usare per soggiorni dal 1° luglio al 26 dicembre 2020, quindi sia per le vacanze estive, sia in bassa stagione sia per parte di quelle di Natale.
L’offerta è valida per un soggiorno minimo di 6 giorni!